Recupero Anni scolastici Istituti Tecnici e professionali
Presso l’Istituto “Il Duomo” di Firenze è possibile recuperare un anno o più anni scolastici anche per gli indirizzi tecnici e professionali.
ISTITUTI TECNICI
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo favoriscono lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro (in un’impresa o in un’attività autonoma). Con il diploma di Istituto tecnico, è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto nei corsi di laurea scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi ulteriormente presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti dal Regolamento di riordino degli Istituti tecnici: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza.
Ogni percorso ha una durata di cinque anni suddivisi in due bienni e un quinto anno. L’Istituto “Il Duomo” di Firenze può aiutare lo studente a recuperare il tempo perduto svolgendo due/tre anni in uno. Si consiglia, tuttavia, di presentarsi all’Esame di Stato in qualità di studente privatista con il solo quinto anno per affrontare adeguatamente l’esame preliminare di ammissione all’Esame di Stato (nell’esame preliminare si devono sostenere gli esami scritti e orali di tutte le discipline del quinto anno). Al termine del percorso quinquennale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Il programma di studio utilizza metodologie didattiche innovative, basti pensare all’alternanza scuola lavoro che, purtroppo, ha subito una forte battuta d’arresto a seguito della pandemia, tanto che l’ultima O.M. sugli Esami di Stato 2022 non la prevede più come conditio sine qua non per l’ammissione all’Esame stesso.
ISTITUTI PROFESSIONALI
Con il decreto legislativo 61 del 13 aprile 2017 gli istituti professionali diventano scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione e innovazione didattica.
I percorsi di Istruzione professionale prevedono un biennio unitario e un triennio finalizzato ad approfondire la formazione dello studente secondo le possibili declinazioni dell’indirizzo specifico. Gli istituti professionali sono caratterizzati da undici indirizzi di studio. Anche per gli Istituti professionali l’Istituto “Il Duomo” di Firenze può sostenere lo studente nel recupero di eventuali anni perduti. Anche per i professionali si consiglia, tuttavia, di presentarsi all’Esame di Stato con il solo anno quinto data la complessità della prova preliminare , come abbiamo sopra descritto.
Indirizzi istituti tecnici e professionali
Presso l’Istituto “Il Duomo” di Firenze ,In linea di massima, è possibile richiedere il recupero anni scolastici per tutti gli indirizzi tecnici e professionali previsti dal sistema scolastico vigente.
Ricordiamo quelli più richiesti:
ISTITUTI TECNICI
SETTORE ECONOMICO
1. Amministrazione, Finanza e Marketing
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti
2. Turismo
Per entrare nel settore dei servizi turistici, imparare come valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico, esaltare le specificità dei diversi territori
SETTORE TECNOLOGICO
3. Elettronica ed Elettrotecnica
Insegna a comprendere i campi dell’elettronica, della robotica applicata ai processi produttivi e l’automazione industriale
4. Informatica e Telecomunicazioni
Per entrare nel mondo delle comunicazioni e dell’informatica e capirne le norme che lo regolano e le tecnologie utilizzate
5. Grafica e Comunicazione
Per entrare nel mondo della comunicazione, personale e di massa, e capire come essa si sviluppa attraverso la grafica, i linguaggi multimediali e le nuove tecnologie
6. Chimica, Materiali e Biotecnologie
Per imparare a gestire i processi chimico-biologici da adottare nei settori della ricerca, farmaceutico, alimentare, ambientale, tintorio e del trattamento dei pellami. Con un focus su tutela dell’ambiente e salute
7. Sistema Moda
Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature
8. Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Insegna a gestire i processi di produzione e trasformazione dei prodotti agrari, agroalimentari e agroindustriali coniugando tradizione e innovazione tecnologica
9. Costruzioni, Ambiente e Territorio
Prepara chi vuole entrare nel campo dell’edilizia, delle costruzioni, della tutela ambientale e della sicurezza nei luoghi di lavoro
ISTITUTI PROFESSIONALI
Sono previsti 11 indirizzi.
I più richiesti risultano essere i seguenti:
1. Servizi commerciali;
2. Enogastronomia e ospitalità alberghiera;
3. Servizi culturali e dello spettacolo (di nuova introduzione);
4. Servizi per la sanità e l’assistenza sociale.
Metodologie didattiche e svolgimento delle lezioni
“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è
niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i
nostri musicisti e trovare l’armonia.
Una buona classe non è un reggimento che
marcia al passo, è un’orchestra che suona la
stessa sinfonia.
E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare
solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto
bloing bloing, la cosa importante è che lo
facciano al momento giusto, il meglio possibile,
che diventino un ottimo triangolo, un
impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della
qualità che il loro contributo conferisce
all’insieme.
Siccome il piacere dell’armonia li fa progredire
tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà
la musica, forse non in maniera brillante come il
primo violino, ma conoscerà la stessa musica.”
(Daniel Pennac, Diario di scuola)
Le considerazioni di D. Pennac rappresentano una brillante metafora della “didattica inclusiva” che l’Istituto “Il Duomo” di Firenze rivolge a tutti gli alunni e non soltanto agli allievi con Bisogni Educativi Speciali; è la didattica di tutti e si basa sulla personalizzazione e sulla individualizzazione tramite metodologie attive e partecipative. Si tratta di adottare strategie metodologiche e attenzioni educative-didattiche che rispondano alle esigenze dei singoli sviluppando le potenzialità individuali.
Fra le strategie didattiche per le quali vengono formati i docenti dell’Istituto “Il Duomo” di Firenze, possiamo ricordare, a titolo esemplificativo, il cooperative learning, il Tutoring e Peer tutoring, la didattica laboratoriale, lo Studio di caso ecc…
- Il Cooperative learning, attraverso il lavoro di gruppo, sviluppa la responsabilità individuale e di gruppo, stimola le abilità sociali, favorisce la capacità di autovalutazione.
- Tutoring e Peer tutoring è una metodologia basata sulle relazioni di aiuto che alunni più grandi e/o più competenti attuano nei confronti di alunni più piccoli e/o meno competenti per facilitare l’apprendimento di conoscenze e abilità cognitive e sociali.
- Didattica laboratoriale, è un’altra metodologia “coinvolgente” che viene adottata dai docenti dell’Istituto “Il Duomo”; grazie ad essa ogni alunno agisce ed è attivo; è attivo l’allievo che copia, che ripercorre la procedura richiesta , che riproduce ciò che ha studiato. E’ attivo l’allievo che inventa, che ipotizza nuove strategie risolutive, che produce qualcosa di nuovo.
Questi sono solo alcuni esempi delle strategie metodologiche adottate dalla nostra scuola.
Ciò che ci preme è che l’allievo sia al centro dell’azione didattica e che sia sempre attivo e partecipe. La disponibilità all’ascolto è per il corpo docente dell’Istituto “Il Duomo” un prerequisito indispensabile:
“In una classe, l’insegnante si aspetta di essere ascoltato. Lo studente pure. “ (E. Abbé) E’ proprio l’attitudine ad ascoltare gli studenti una caratteristica fondamentale dell’Istituto “Il Duomo” di Firenze.
Tutte le metodologie didattiche elencate a titolo esemplificativo sono centrate sull’apprendimento anziché sull’insegnamento, sul discente invece che sul docente.
La nostra scuola ha come obiettivo primario, oltre al successo scolastico, il benessere psicofisico degli alunni e, conseguentemente, l’acquisizione delle 10 competenze essenziali (life skills) individuate nel 1993 dall’O.M.S.
Una gamma di abilità cognitive, emotive e relazionali di base, che consentono alle persone di operare con competenza sia sul piano individuale che su quello sociale.
Capacità decisionale, problem solving, creatività, pensiero critico, comunicazione efficace, capacità di relazioni interpersonali, autocoscienza, empatia, gestione delle emozioni, gestione dello stress.
Sono tutte competenze che la nostra scuola cerca di favorire anche se nel presente momento storico non risulta così semplice stimolare nei ragazzi certe attitudini .
“Lo scopo della scuola è quello di trasformare gli specchi in finestre.” (Sydney J. Harris, giornalista del Chicago Daily News)
Retta e costo
Il costo di un anno scolastico presso l’Istituto Il Duomo è di € 4.000,00 onnicomprensivo della tassa di iscrizione. Questo costo è indipendente dal numero di anni che vengono recuperati perché il tempo scuola rimane sostanzialmente invariato.
E’ possibile pagare la quota complessiva in 8 mesi (da ottobre a maggio) oppure, se lo si preferisce, in un’unica soluzione con circa il 5% di sconto.
Naturalmente se l’iscrizione avviene ad anno scolastico inoltrato la cifra complessiva viene ridefinita sulla base del periodo non fruito.
Orari delle lezioni e sedi
Le lezioni si svolgono generalmente la mattina dalle 9,00 in poi, dal lunedì al venerdì. Tuttavia, possono essere pianificati percorsi anche in fascia pomeridiana e serale se le esigenze dello studente lo richiedono.
I corsi scolastici vengono organizzati in presenza, salvo situazioni di emergenza sanitaria o impegni lavorativi che impediscono la frequenza scolastica.
Le lezioni si tengono presso la sede dell’Istituto, via S. Gallo 77 Firenze
TUTOR
TUTOR
INFORMAZIONI UTILI
Migliora i tuoi risultati scolastici per ottenere il futuro che desideri
Contattaci e organizzeremo un appuntamento insieme ai nostri tutor

